Parrocchia San Paolo della Croce


"Guardate il prossimo nel Costato di Gesù:
così l’amerete con amor puro e santo"
San Paolo della Croce
 
Manduria
 

Il Catechismo si svolge tutti i sabati dalle ore 16.00 alle ore 17.30 (dalle ore 16.00 alle 17.00 lezione di catechismo, dalle ore 17.00 alle 17.30 preparazione canti per le liturgie domenicali) nelle aule della Parrocchia e coinvolge i bambini dai 6 ai 9 anni (per la preparazione al Sacramento della "Confessione" - Terza elementare e al Sacramento della "Prima Comunione" - Quarta elementare), i ragazzi dai 10 ai 13 anni (per la preparazione al Sacramento della "Confermazione o Cresima") e ancora i ragazzi post-cresima e il gruppo giovanissimi.
Un’ ora alla settimana che rappresenta un importante momento di crescita.
Molte volte i bambini chiedono alle catechiste perchè sia fondamentale iscriversi al catechismo e quale significato abbia questo gesto. Il catechismo è essenzialmente un’esperienza di comunione con Dio, con la Sua parola e la Sua storia di salvezza, ma anche con la comunità cristiana, con i catechesti e con la famiglia. Inoltre, iscrivere un bambino al catechismo significa scegliere l’amore di Dio, ossia un' occasione per valutare e chiarire l’esperienza di fede vissuta e per rinnovare il desiderio di vivere con gratitudine e speranza, nel cammino che il Signore ha tracciato per noi e per i nostri figli.


 


Nuovo Anno Pastorale-Catechistico

2020/21

MODULI D'ISCRIZIONE AL CATECHISMO
PER L'ANNO PASTORALE 2020/21

Qui di seguito sono riportati i due Allegati del Modulo d'Iscrizione al Catechismo, più le linee orientative da seguire, obbligatoriamente, in questo periodo particolare segnato dalla pandemia.

Tali moduli dovranno essere compilati dai genitori dei bambini di tutte le classi (dalla prima elementare alla seconda media) e dovranno essere consegnati direttamente al Parroco. All'interno dell' "Allegato 1", alla pagina 5, è riportato il modulo "Informazioni Particolari" che, qualora necessario, in busta chiusa, dovrà essere consegnato sempre e soltanto al Parroco.



Allegato n. 1

Allegato n. 2

Linee Orientative


*** In questo periodo di pandemia dovranno essere rispettate "rigorosamente" tutte
le normative anti-contagio vigenti, nel rispetto reciproco
(mascherine, distanziamento, igienizzazione delle mani e sanificazione degli ambienti) ***



Cosa significa la parola "Catechismo"? La parola deriva da un verbo greco che significa "istruire a viva voce" ed è il riassunto della dottrina di Gesù che i bambini sono chiamati ad imparare in vista dell’ incontro con i sacramenti. Papa Francesco quando ha incontrato i catechesti, durante una conferenza, ha sottolineato che “la catechesi è un pilastro per l’educazione della fede. Ci vogliono buoni catechisti!” ha esclamato, “alla Chiesa e nella Chiesa”. “Anche se a volte può essere difficile perché si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello! La migliore eredità che noi possiamo dare è la fede, affinché questa cresca. Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, solo così si costruisce la Chiesa! Bisogna essere catechisti, non lavorare da catechisti, altrimenti non sarai mai fecondo. Essere catechista è una vocazione, perché coinvolge la vita, cioè si prepara all’ incontro con Gesù con le parole e con la testimonianza.”

Fare catechismo è sostanzialmente annunciare Gesù e accompagnare i bambini ad un incontro personale con Lui, che è via al Padre, nello Spirito Santo. Noi parliamo ai bambini di un Dio vicino, che sa farsi compagno di viaggio, che parla all’uomo in tanti modi, servendosi via via di interlocutori e intermediari diversi.

È un Dio che si propone, offrendo a tutti la possibilità di credere, ma nella piena libertà. In conclusione da questa esperienza il bambino ne uscirà rafforzato nella fede e nell’anima. Sarà il bambino stesso a non vedere l’ora di andare al catechismo. Per cui ai genitori non resterà che accompagnare per mano i loro figli in questa nuova avventura…..

CLASSI CATECHISMO E GRUPPO GIOVANISSIMI


Prima classe



Accoglienza e cammino di
"Iniziazione Cristiana"


Seconda classe



Cammino di Iniziazione Cristiana


Terza Classe



Preparazione al Sacramento della
"Prima Confessione"


Quarta Classe



Preparazione al Sacramento della
"Prima Comunione"



Quinta Classe



... in cammino verso la "Cresima"
Nozioni e dottrine della Chiesa


Prima Media



... in cammino verso la "Cresima"
Nozioni e dottrine della Chiesa


Seconda Media



Preparazione al Sacramento della
"Confermazione" o "Cresima"


 

Ragazzi Post-Cresima e Gruppo Giovanissimi



Attività Parrocchiali ricreative


... E dopo l'ora di Catechismo



Cantiamo insieme per il Signore!
Preparazione canti liturgici


 

NNNN

COSA SI INTENDE PER INIZIAZIONE CRISTIANA?


Il termine “iniziazione” deriva dal latino “in-eo” che significa “entrare dentro”. Di conseguenza l’espressione “iniziazione cristiana” indica il processo globale attraverso il quale si entra nella vita cristiana, cioè si diventa cristiani. Più esattamente: «Per iniziazione cristiana si intende il cammino che, grazie soprattutto ai tre Sacramenti dell’iniziazione cristiana [Battesimo, Cresima ed Eucaristia], introduce nel mistero di Cristo e della Chiesa, cioè fa diventare cristiani». Si tratta di un cammino disteso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti e dalla testimonianza della carità, attraverso il quale si diventa figli di Dio, membri della Chiesa, suo popolo, e si apprende a vivere da cristiani.
Tale cammino può essere percorso da una persona già adulta, che si converte a Cristo, oppure anche da un fanciullo. Nel primo caso, dopo un tempo adeguato di evangelizzazione, di formazione, di esperienza e di verifica, si procede alla celebrazione unitaria dei tre Sacramenti dell’iniziazione cristiana che rendono partecipi del mistero pasquale di Cristo; nel secondo caso, per lo più si tratta di fanciulli che hanno già ricevuto il Battesimo da bambini e che devono completare l’iniziazione cristiana mediante un cammino di fede e la ricezione della Cresima e della Eucaristia.




 


LA MIA PRIMA BIBBIA ILLUSTRATA



La Libreria Vaticana ha donato, online, questa bellissima Bibbia illustrata adatta a tutte le famiglie con bambini.
E' un modo anche divertente per far conoscere ai più piccoli il Libro Sacro per eccellenza.

Scarica qui sotto il File in formato Pdf.


Conosciamo il nostro amico Gesù.




 


PROGETTO PASTORALE DIOCESANO SULL'INIZIAZIONE E LA VITA CRISTIANA:
"Fate delle vostre chiese una casa"


"L’esperienza ecclesiale della nostra Diocesi di Oria continua nel suo cammino e procede con la grazia di Dio e con la testimonianza viva e audace di tanti uomini e donne di buona volonta`. Siamo giunti ad un momento in cui pero` abbiamo bisogno tutti quanti, clero e laici, di fare decisivi passi in avanti.

E` percio` necessario:
a) delineare dapprima alcuni tratti esistenti del nostro tessuto ecclesiale;
b) mettere in luce le priorita`;
c) offrire, alla luce di quanto emerso in tutte le
esperienze ecclesiali sin qui vissute, alcune piste che con gradualita` possano abituarci al cambiamento;
d) indicare alcune proposte di carattere generale che ciascuno e` chiamato a misurare con la propria realta`;
e) stabilire un percorso programmato e verificabile.

Innanzitutto desidero mettere in evidenza che quando s’intende realizzare un progetto di vita occorre fare un buon discernimento perche´ l’investimento sia fruttuoso. Cosi`, dovendo mettere mano al progetto ecclesiale che coinvolge tutta la nostra Chiesa locale, occorre stabilire un percorso prossimo all’ottimo […]"


Scarica QUI il progetto in formato PDF




 


Per tutte le informazioni riguardanti il Catechismo (la data di inizio ufficiale e tutti gli altri appuntamenti) si prega di visionare la pagina "Calendario Parrocchiale"
Le nostre "Rappresentazioni" durante i periodi più importanti dell'Anno Liturgico. Vieni a conoscerle!



  Parrocchia San Paolo della Croce
 
Parrocchia San Paolo della Croce - Manduria

   
V.le Mancini n. 7
74024 Manduria (TA)
099 9739071
info@passionistimanduria.com

 

 

Il Parroco:
Padre Pietro Ludovico Conenna Passionista
parroco@passionistimanduria.com


 


 

Orario Sante Messe

Calendario Parrocchiale


Catechismo


    "La Passione di Gesù è la più grande e stupenda opera del Divino Amore"
San Paolo della Croce