Parrocchia San Paolo della Croce


"Guardate il prossimo nel Costato di Gesù:
così l’amerete con amor puro e santo"
San Paolo della Croce
 
Manduria
 




NOVENA A GESU' BAMBINO

* * * * *

Carissimi bambini, siamo ormai giunti a celebrare la Novena a Gesù Bambino, a celebrare, cioè, i nove giorni che ci dividono dalla nascita del Redentore del mondo.
Sicuramente, tutti quanti noi, nelle nostre case, come da antiche tradizioni, avremo già costruito il presepe per rivivere questo grande momento di gioia. E’ per questo che a partire da oggi, e per novi giorni consecutivi, vi presenteremo alcuni personaggi caratteristici del presepe stesso, attraverso dei piccoli video composti e narrati dalle catechiste.


I giorno di Novena:
la "Stella Cometa"
Voce narrante: Diletta.

 
II giorno di Novena:
il "Bue e l'Asinello"
Voce narrante: Annamaria P.

III giorno di Novena:
"San Giuseppe"
Voce narrante: Maria e Sara

 

IV giorno di Novena:
"La Madonna"
Voce narrante: Antonella


V giorno di Novena:
il pastore "Benino"
Voce narrante: Annamaria A.

 

VI giorno di Novena:
"i Pastori insieme al gregge"
Voce narrante: Tamara.

VII giorno di Novena:
"gli Angeli"
Voce narrante: Christian.

 

VIII giorno di Novena:
"i Re Magi"
Voce narrante: Maria Rita.


IX giorno di Novena:
"Gesù Bambino"
Voce narrante: Padre Pietro






TEMPO DI AVVENTO 2020

*****

Presentazione
“Sentitevi chiamati a mettere in gioco la vita. Non abbiate paura a spenderla per Dio e per gli altri, ci guadagnerete! Perché la vita è un dono che si riceve donandosi. E perché la gioia più grande è dire sì all’amore, senza se e senza ma. Come ha fatto Gesù per noi” (Papa Francesco, 5 aprile 2020)

Cari ragazzi, dal mondo dello sport prendiamo in prestito i valori e le virtù che vogliamo provare a mettere in campo per affrontare insieme questo tempo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, vivere intensamente il tempo di Avvento e prepararci al meglio al Natale. Ci ricorda Papa Francesco: “Lo sport è una ricchissima fonte di valori e virtù che ci aiutano a migliorare come persone. Come l’atleta durante l’allenamento, la pratica sportiva ci aiuta a dare il meglio di noi stessi, a scoprire senza paura i nostri limiti, e a lottare per migliorare ogni giorno” (estratto dal documento “Dare il meglio di sé”). Lo sport educa ad essere leali e onesti, a coltivare la semplicità, il senso di giustizia e l’autocontrollo, tutte virtù non solo di chi pratica lo sport ma più propriamente dell’uomo. I valori di costanza, impegno, spirito di squadra, umiltà, entusiasmo, coraggio… sono stati i frutti migliori dello sport. Si rivelano preziosi alleati per superare vincitori questo tempo difficile che ancora stiamo vivendo, prepararci al Natale e, più ancora, riuscire bene nella corsa della vita. Ci lasceremo coinvolgere in una sorta di “gara” universale in cui ognuno di noi cerca di dare il meglio di sé per il bene comune e si impegna a mettersi in gioco fino in fondo nell’incontro con gli altri in attesa di vivere e festeggiare, tutti insieme, il Natale! Buon cammino di Avvento.

*** Fonte Sussidio: Diocesi di Fossano, Edizione Ottobre 2020 a cura di: Commissione Diocesana Pastorale ragazzi.


I DOMENICA DI AVVENTO - ANIMAZIONE A CURA DELLA SECONDA CLASSE DI CATECHISMO -
29 Novembre 2020

+ Struttura dell'itinerario + Albero da scaricare + Palline da scaricare + Scarica il video e trova la parola mancante


II DOMENICA DI AVVENTO - ANIMAZIONE A CURA DELLA TERZA CLASSE DI CATECHISMO - 6 Dicembre 2020

+Scheda della Seconda Domenica +Pallina colorata + Scarica il video e trova la parola mancante

III DOMENICA DI AVVENTO - ANIMAZIONE A CURA DELLA QUARTA CLASSE DI CATECHISMO - 13 Dicembre 2020

+Scheda della Terza Domenica +Pallina colorata + Scarica il video e trova la parola mancante

IV DOMENICA DI AVVENTO - ANIMAZIONE A CURA DELLA QUINTA CLASSE DI CATECHISMO - 20 Dicembre 2020

+Scheda della Quarta Domenica +Pallina colorata + Scarica il video e trova la parola mancante

GIORNO DI NATALE - ANIMAZIONE A CURA DELLA CLASSE PRIMA MEDIA DI CATECHISMO - 25 Dicembre 2020

GIORNO DELL'EPIFANIA - ANIMAZIONE A CURA DELLA CLASSE SECONDA MEDIA DI CATECHISMO - 6 Gennaio 2021

+Pallina colorata + Scarica il video e trova la parola mancante



IL "NUOVO MESSALE"
25 Ottobre

* * * * *

Oggi, 25 Ottobre 2020, i ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione il 10 Ottobre scorso, insieme alle loro famiglie, hanno donato alla Parrocchia il "Nuovo Messale" che sarà utilizzato a partire dalla Prima Domenica di Avvento. Un grazie di cuore alla nostra Alice che a nome di tutti, ha consegnato il Messale a Padre Pietro... e un grazie, sempre di cuore, a tutti gli altri ragazzi e alle loro famiglie.


 


 




FESTA DI SAN PAOLO DELLA CROCE
19 Ottobre

* * * * *

Arrivo dell'Icona di San Paolo della Croce in occasione del Terzo Centenario della Congregazione della Passione di nostro Signore Gesù Cristo. Nell'urna è presente la reliquia del cuore di San Paolo della Croce.
San Paolo della Croce, prega per noi.


 


 


 
 




NOVENA A SAN PAOLO DELLA CROCE
10 - 19 Ottobre

* * * * *

 




SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE


10 Ottobre 2020

* * * * *

Tutta la Parrocchia è in festa per i nostri ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione dalle mani del nostro Vescovo Vincenzo Pisanello. Preghiamo per loro affinché conservino sempre il Dono dello Spirito Santo per mantenersi costanti nell'Apostolato Evangelico.

Tantissimi auguri di vero cuore ai nostri ragazzi: Ludovica, Paride, Giuseppe Pio, Nicole, Matteo, Melissa, Giada, Angelica Lucia, Simone, Angelica, Martina, Luca, Giorgia, Alice, Maria Aurora, Domenico, Gabriele e alle loro famiglie.


 


 

 

 


 


 


 

 

 

 




"INNO ALLA GIOIA" DI LUDWIG VAN BEETHOVEN

... Gli alunni del "Corso di Chitarra" parrocchiale coordinati dal Prof. Giuse De Luca
Giugno 2020

* * * * *

 

Alle chitarre:
Paolo, Elettra, Elisa, Giorgia,
Alice, Federico e Gabriele.

"Con l'augurio che la gioia riempia
le vostre vite"
... il vostro Prof.

Preparazione e montaggio video a cura del
Prof. Giuse De Luca


Clicca QUI per visualizzare il video




MESE DI MAGGIO, IL MESE DEDICATO ALLA MADONNA
Gli altarini dei nostri bambini di Catechismo

*****

Nel mese di Maggio dedicato alla Madonna abbiamo accolto, di cuore, l'invito del nostro Parroco preparando, nelle nostre case, dei piccoli altari dedicati alla nostra Mamma Celeste. Pubblichiamo di seguito alcune foto che ci sono state inviate dai nostri bambini del Catechismo.
In questo periodo, più che mai, saremo uniti in preghiera con la Recita del Santo Rosario








 




I DISEGNI DEI NOSTRI BAMBINI DI CATECHISMO
Domenica delle Palme

5 Aprile 2020

*****

Vi riportiamo alcuni disegni dei nostri bambini e ragazzi del catechismo riguardanti la Domenica delle Palme, giorno di pace per eccellenza, nella quale ricordiamo l'ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asinello attorniato da gente festante che agita rami di palma. Il riconoscimento del Messia è immediato e viene espressa l'incontenibile felicità, la voglia di avere una vita fatta di pace e di quell'amore purissimo che solo il Figlio di Dio può donare.
In questo periodo difficile per tutta l'Italia e per il mondo intero, non potendo essere fisicamente presenti alle liturgie che da oggi, daranno inizio alla Settimana Santa, i bambini/ragazzi del catechismo, insieme ai loro genitori, hanno decorato le proprie case con i rametti di ulivo e le colombine, trasformando eccezionalmente le loro case in piccole chiese domestiche, proprio come ci ha chiesto il nostro Papa Francesco. Pur lontani fisicamente, saremo uniti nella preghiera durante tutta la Settimana Santa e attenderemo, con trepidazione, la Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo nel giorno di Pasqua.










   




ALCUNI DISEGNI DEI NOSTRI BAMBINI DEL CATECHISMO
#NOIRESTIAMOACASA


13 Marzo 2020

* * * * *

In questo periodo di emergenza sanitaria per il nostro bellissimo paese e per il mondo intero, non dobbiamo perderci d'animo. Pur rispettando "rigorosamente" le istruzioni che ci vengono dettate dalle istituzioni, non permettiamo che ai nostri figli manchi il sorriso. La loro spontaneità, la loro voglia di vivere, la loro allegria, ci devono spronare, adesso, tutti, a creare un MONDO MIGLIORE per loro. Se restiamo tutti uniti, insieme, con l'aiuto di nostro Signore, ce la faremo e alla fine, i nostri incontri, la nostra vita di ogni giorno, ci sembrerà ancora più bella. ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss#andràtuttobene

Preghiamo, preghiamo, preghiamo e...


ANDRA' TUTTO BENE





Visualizza il video e se vuoi...
lascia un tuo like






















PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
1 Marzo 2020

*****

Nel cammino quaresimale di quest’anno, come comunità cristiana (aiutati dai bambini e dai ragazzi del catechismo), vogliamo riscoprire il significato e valorizzare i segni del Battesimo perché, forti dei doni ricevuti, possiamo vivere un vero tempo di conversione, per celebrare con gioia la Pasqua di risurrezione. Il poster che abbiamo di fronte ai nostri occhi ci presenta un puzzle. È un richiamo alla nostra vita, fatta di tanti singoli tasselli, tutti importanti che, insieme, se vissuti in pienezza, danno vita all’immagine nella sua interezza. Il primo pezzo del puzzle (che ci verrà consegnato al termine della celebrazione) raffigura l’olio dei catecumeni. È il segno dell’amore di Dio, che ci aiuta a sfuggire alla presa del male. Gesù, che ha resistito alle tentazioni nel deserto, è con noi, ci accompagna con la sua Parola, non ci lascia da soli nel momento della tentazione e ci dona la forza di affrontare, da vincenti, le sfide di ogni giorno. La Prima Domenica di Quaresima è stata animata dalla classe di Prima Elementare facente parte del primo cammino di Iniziazione Cristiana della nostra Parrocchia.


 


 

 


 

 


 

OLIO DEI CATECUMENI




FESTA DI SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA
27 Febbraio 2020

*****

Solenne Celebrazione Liturgica in onore del nostro Santo *San Gabriele dell'Addolorata*
Alla fine della Santa Messa il Parroco ha benedetto le penne e i quaderni di tutti gli studenti presenti e consegnato un ricordino del Santo


 


 

 


 




MERCOLEDI' DELLE CENERI
Rito dell'Imposizione delle ceneri per i più piccoli
26 Febbraio 2020

*****

Con la Celebrazione odierna abbiamo incominciato il periodo della Quaresima, che deve essere per tutti noi, un tempo di Cambiamento e di Conversione.
Abbiamo iniziato anche il nostro cammino Quaresimale dal titolo : "Figli di Dio e Fratelli nel Battesimo" che scopriremo, pian piano, ogni domenica fino ad arrivare alla Santa Pasqua.


 

Messaggio del Papa

"Anche quest'anno il Signore ci concede un tempo propizio per prepararci con cuore rinnovato al grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria. (...) In questa Quaresima 2020 vorrei perciò estendere ad ogni cristiano quanto già ho scritto ai giovani nell'Esortazione apostolica Christus vivit: "Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente. E quando ti avvicini per confessare i tuoi peccati, credi fermamente nella sua misericordia che ti libera dalla colpa. Contempla il suo sangue versato con tanto affetto e lasciati purificare da esso. Così potrai rinascere sempre di nuovo"


 

 


 

 




TRIDUO IN ONORE DI SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA
Festa Solenne il 27 Febbraio 2020

*****

 

 


Preghiera a San Gabriele dell'Addolorata

O Dio, che con mirabile disegno di amore hai chiamato San Gabriele dell’Addolorata
a vivere il mistero della Croce insieme con Maria, la madre di Gesù,
guida il nostro spirito verso il tuo Figlio crocifisso perché partecipando
alla sua passione e morte conseguiamo la gloria della risurrezione.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

 




COMMEMORAZIONE LITURGICA DELLA PASSIONE
21 Febbraio 2020

*****

 

 

 

"San Paolo della Croce radunò compagni perché vivessero insieme
e annunciassero il Vangelo di Cristo.
Pose a fondamento della loro vita e del loro apostolato la Passione di Gesù Cristo.
Egli infatti, discernendo i mali del suo tempo,
ne scoprì e proclamò il rimedio nella Passione di Gesù,
la più grande e stupenda opera dell'amore divino".
Il popolo li chiamò "Passionisti".
Per la Chiesa, che ne approvò la regola di vita, essi formarono
la "Congregazione della Passione di Gesù Crocifisso"

 




FESTA DELLA PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO O CANDELORA
42^ Giornata Mondiale per la Vita
2 Febbraio 2020

*****

Prima dell'inizio della celebrazione della Santa Messa, i bambini del catechismo sono stati radunati sul piazzale antistante la chiesa, dove il Parroco ha benedetto le candeline che poi sono state consegnate ad ogni bambino. Insieme, in processione, ci siamo recati in chiesa, dove ha avuto inizio la celebrazione eucaristica. Alla fine della messa è stato proiettato il video intitolato "Inno alla felicità" di Benigni, relativo al "Valore della vita" di cui, proprio oggi, ricorre la 42^ Giornata Mondiale per la vita.

Sempre durante la celebrazione odierna sono stati presentati ai parrocchiani presenti, i genitori che da quest'anno, insieme ai loro figli di prima elementare, hanno intrapreso il percorso di "Iniziazione Cristiana"


 


 


Benedizione delle Candeline


 

La processione verso la chiesa
con le candeline accese


 


 

Presentazione dei genitori dei piccoli
di prima elementare che hanno intrapreso il percorso di "Iniziazione Cristiana"

 




LA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO
istituita e fortemente voluta da Papa Francesco
26 Gennaio 2020

*****

Dalla Lettera apostolica APERUIT ILLIS di Papa Francesco per l'istituzione della Domenica della Parola di Dio
Stabilisco che la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio (...)
Il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non "una volta all'anno", ma una volta per tutto l'anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto.


 



... per esortare i Cristiani a
lasciarsi guidare ogni giorno
e sempre di più dalla Parola di Dio


 

 


 

 




RACCOLTA ALIMENTARE CARITAS
Organizzata dalla Diocesi di Oria
25 Gennaio 2020

*****

Un'esperienza ricca d'amore per i fratelli più bisognosi! Grazie di cuore a tutti i volontari!
DIAMO I NUMERI! Raccolta alimentare "Porta a Porta" - 25 gennaio 2020

* circa 500 giovanissimi partecipanti (bambini e ragazzi) - in foto alcune loro belle testimonianze;
* oltre 100 gli accompagnatori e i catechisti;
* più di 80 i volontari Caritas impegnati;
* superate ampiamente le 6 tonnellate di alimenti e prodotti per l'igiene raccolti.
Una grande festa del popolo della carità!
GRAZIE, #MANDURIA!
(Fonte: Pagina Facebook della Diocesi di Oria)


 


 

 


 

Le nostre ragazze volontarie
che quest'anno riceveranno
il Sacramento della Cresima


 

 



FESTA DELL'EPIFANIA DEL SIGNORE
06 Gennaio 2020

*****

Epifania del Signore, Festa dei cercatori di Dio. Cercare Dio è mettersi in viaggio, insieme. Il viaggio porta con sè anche tante difficoltà e imprevisti. Camminare insieme è l'attenzione da riservare l'uno all'altro. Alla fine del viaggio si trova il Bambino Gesù, in fasce, in una mangiatoia. Hai trovato il Bambino? Cercalo ancora.
La celebrazione Eucaristica odierna è stata animata dai bambini di prima elementare che hanno rappresentato l'arrivo dei Re Magi e dai ragazzi di seconda media del Catechismo..... e per finire... anche nella nostra Parrocchia è arrivata la Befana che ha donato a tutti, caramelle, cioccolatini e tantissima simpatia.


 


 


 

 


 

 


 





  Parrocchia San Paolo della Croce
 
Parrocchia San Paolo della Croce - Manduria

   
V.le Mancini n. 7
74024 Manduria (TA)
099 9739071
info@passionistimanduria.com

 

 

Il Parroco:
Padre Pietro Ludovico Conenna Passionista
parroco@passionistimanduria.com


 


 

Orario Sante Messe

Calendario Parrocchiale


Catechismo


    "Un granellino di superbia basta a rovinare una montagna di santità."
San Paolo della Croce