Parrocchia San Paolo della Croce


"Guardate il prossimo nel Costato di Gesù:
così l’amerete con amor puro e santo"
San Paolo della Croce
 
Manduria
 




SANTO NATALE

25 Dicembre 2021 - "Gioite"

Ci siamo: è finito il tempo di provare, da oggi sarà un CONCERTO! Che agitazione, che paura! Ma l’angelo ci dice: “Non abbiate paura! Vi annuncio una grande gioia: oggi è nato per voi un salvatore!” Suonate per Lui, con Lui! Suonate con gioia! È arrivato Natale! Questo Dio che nasce può manifestarsi nella nostra vita, nella nostra musica. E cambiare il ritmo della nostra storia!
Il Maestro è di fronte a noi e, se lo guardiamo con attenzione, ci dà l’attacco giusto, ci dà la forza per tirare fuori la nostra voce con passione. La sinfonia che ne scaturirà stupirà perfino noi che la suoniamo! CHE MIRACOLO! Quelle note su ogni spartito sembravano poca cosa, ma è accaduto l’incredibile: mille suoni in una sola, magnifica composizione, che annuncia una grande gioia: Gesù continua a nascere! È un evento che deve farci cambiare prospettiva: suonare non per noi stessi ma per tutti, non per essere applauditi, ma per portare una buona notizia, per aiutare a trovare un senso, per gioire insieme! Buon Natale a tutti!

Il giono di Natale è stato animato dai ragazzi di seconda media e dal piccolo coro dei bambini e ragazzi delle varie classi di Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano
ddddddddddddddddd


 

 

 



QUARTA
DOMENICA DI AVVENTO
19 Dicembre 2021 - "Sussultate"

Carissimi, eccoci alla quarta tappa del nostro cammino di Avvento, ormai prossimi al Santo Natale. Insieme abbiamo provato a cogliere la bellezza e l’importanza del camminare insieme e dell’essere dono gli uni per gli altri. Abbiamo compreso che è importante stare attenti a quelle che sono le indicazioni del nostro direttore d’orchestra per non perdere di vista Lui, Gesù; a gridare a gran voce la Buona Notizia e ad essere contenti di rivestire ognuno il proprio ruolo nell’orchestra della vita. Oggi, prendendo spunto dall’incontro di Maria ed Elisabetta, siamo invitati a SUSSULTARE di gioia e trasmettere a tutti la bellezza di Dio che vuole incontrarci e venire ad abitare in mezzo a noi.

La quarta Domenica di Avvento è stata animata dalla classe prima media

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano
ddddddddddddddddd




TERZA DOMENICA DI AVVENTO
12 Dicembre 2021 - "Accontentatevi"

Carissimi, eccoci alla terza tappa del nostro cammino di Avvento che come comunità vogliamo intraprendere verso il Santo Natale imparando a cogliere la bellezza e l’importanza del camminare insieme e dell’essere dono gli uni per gli altri. Così come dono per la comunità è una Chiesa disposta a non insonorizzare i propri cuori, ma ad ascoltarsi e “accordarsi” sulle medesime frequenze per operare e collaborare in sintonia a servizio dei fratelli. E allora, che cosa dobbiamo fare? Il Vangelo di oggi, attraverso le parole di Giovanni Battista, ci invita ad ACCONTENTARCI, ovvero a far bene quello che siamo chiamati a fare ogni giorno, farlo con gioia, con semplicità ed esserne contenti!

La terza Domenica di Avvento è stata animata dalla classe quinta elementare.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano





SECONDA DOMENICA DI AVVENTO
5 Dicembre 2021 - "Gridare"

Carissimi, eccoci giunti alla seconda tappa del nostro cammino di Avvento che come comunità vogliamo intraprendere verso il Santo Natale imparando a cogliere la bellezza e l’importanza del camminare insieme e dell’essere in armonia gli uni con gli altri, tutti accordati col Maestro, Gesù. Non sarà di certo facile, ma ascolto reciproco e disponibilità a mettersi in gioco permetteranno di dar vita ad una splendida sinfonia, dono per gli interpreti e, ancor più, per coloro che ascoltano.
Il primo passo da compiere è quello di convertirsi, di cambiare strada. È quello che ci GRIDA oggi Giovanni Battista dal deserto. Si può gridare dalla paura, dalla rabbia, dalla disperazione, ma anche per dire una cosa importante e avvisare qualcuno, per metterlo in guardia. Mettiamoci dunque in ascolto di questo grido del Battista che ci viene in soccorso.

La seconda Domenica di Avvento è stata animata dalla classe quarta elementare.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano
ddddddddddddddddd

 

 





PRIMA DOMENICA DI AVVENTO
28 Novembre 2021 - "Accordiamoci"

Carissimi, prende oggi il via il cammino di Avvento che come comunità vogliamo intraprendere per non arrivare impreparati al Santo Natale.
Raccogliendo l’invito del Papa a camminare insieme come Chiese italiane e universali, e in piena sintonia con l’attuale cammino sinodale, ci chiediamo: “Che cosa dobbiamo fare?”, una domanda che ci interpella anche riguardo all’emergenza Coronavirus che ha rivelato criticità e nuove possibilità nell’azione pastorale. L’immagine dell’orchestra e di alcuni suoi elementi, ci permetterà
di concertare al meglio questo nostro cammino sinodale e prepararci ad accogliere Gesù. Come il migliore dei direttori d’orchestra, Gesù ha cura di noi, ci aiuta ad interpretare al meglio la partitura della nostra vita, suona con noi e ci invita a suonare in armonia con Lui e gli altri orchestrali. Nel Vangelo di oggi, Giovanni Battista ci invita a STARE ATTENTI per non correre il rischio di perdere di vista e lasciarci sfuggire
belle occasioni. Ed è questo il primo slogan con il quale vogliamo intraprendere il nostro cammino verso il Natale.

*** Fonte Sussidio Diocesi di FossanodddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddScarica qui il file, in formato pdf

 



La prima Domenica di Avvento
è stata animata dalla
classe terza elementare,
Secondo Tempo di Iniziazione Cristiana.





FESTA DI SAN PAOLO DELLA CROCE 2021







San Paolo della Croce,
prega per noi!!!




ESALTAZIONE DELLA CROCE 2021


Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo, perchè con la Tua Santa Croce hai redento il mondo

 




SACRAMENTO DELLA PRIMA COMUNIONE
2 Giugno 2021


Oggi la nostra Parrocchia è stata in festa per tutti i bambini che, per la prima volta, hanno ricevuto nel loro cuore, Gesù Vivo e Vero, attraverso il sacramento della Prima Comunione. I bambini, in ottemperanza alle disposizioni vigenti in tempo di pandemia, sono stati divisi in due gruppi; uno la mattina e uno la sera.
Tantissimi auguri ai nostri bambini, ai loro genitori, alle loro famiglie, alle loro Catechiste, al nostro Parroco Padre Pietro e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo bellissimo Sacramento.
Auguri di cuore!!!








SANTA PASQUA 2021
4 Aprile 2021


Gesù è veramente risorto. Alleluia.





ALTARE DELLA REPOSIZIONE 2021


Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua croce hai redento mondo. Preghiamo Signore Gesù, nostro Salvatore e Maestro, noi ti adoriamo con viva fede presente nel Sacramento dell'Eucaristia.
Veniamo a te, in questa notte santa, per rispondere all'invito che facesti agli apostoli, di vegliare e pregare almeno un'ora con te.
Infondi in noi, o Signore, un grande odio al peccato, che fu la causa delle tue angosce mortali. Donaci un grande amore verso di te che, avendoci amato per primo con un amore senza limiti, hai preso sopra di te i nostri peccati allo scopo di dare piena soddisfazione al Padre e riconciliarci con Lui mediante la tua umana passione.
E tu, Madre addolorata, per l'angoscia che tormentava la tua anima durante l'agonia del Figlio tuo nell'Orto degli Ulivi, ottienici la grazia di pregare e di soffrire con te e con il Figlio tuo, per ottenere il frutto copioso e consolante della sua passione.
Amen.


 




CAMMINO DI QUARESIMA 2021
Per i bambini più piccoli di prima, seconda e terza elementare
*****

 
Presentazione

Il cammino quaresimale “7 fiammelle verso la luce della Pasqua” che proponiamo, consiste nella realizzazione di un “Poster della Quaresima”. Ad ogni domenica corrisponderà una fiammella/tappa di avvicinamento alla luce pasquale e comprenderà: il “Vangelo” del giorno accompagnato da un breve video cartone (da vedere insieme a tutta la famiglia), una “Preghiera” che voi bambini rivolgerete a Gesù e un “Impegno-Fioretto” che, tutti insieme, cercheremo di mantenere per l’intero periodo.
Buon cammino a tutti!

*** Fonte Sussidio: Edizione Paoline 2021


PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
21 Febbraio 2021

LA LUCE DI DIO NEL BUIO DELLA TENTAZIONE




SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA
28 Febbraio 2021

LA LUCE DELLA PAROLA RISCHIARA IL CAMMINO




TERZA DOMENICA DI QUARESIMA
7 Marzo 2021

LA LUCE RISPLENDE NEL CUORE PURO



QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA
14 Marzo 2021

LA LUCE DEL PERDONO ELIMINA IL RANCORE



QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
21 Marzo 2021

LA LUCE DEL DONO DI SÉ TRASFIGURA L’EGOISMO



SESTA- DOMENICA DELLE PALME
28 Marzo 2021

LA LUCE DEL REGNO DI DIO SVELA I FALSI SUCCESSI



VENERDì SANTO
2 Aprile 2021

LA LUCE DELL'AMORE VINCE LA MALVAGITA'



SANTA PASQUA DI RESURREZIONE
4 Aprile 2021

EVVIVA GESU'... SEI RISORTO




CAMMINO DI QUARESIMA 2021
Per i bambini di quarta e quinta elementare ed i ragazzi di prima e seconda media
*****

Presentazione
Il Sussidio parte dal giorno delle Ceneri per arrivare alla Pentecoste, abbracciando un lungo periodo di tempo in cui viviamo il culmine dell’anno liturgico attraverso la meditazione della Parola che ci conduce sempre più nell’intimità con la persona di Gesù. Il sussidio conduce al raggiungimento di qualcosa che tutti nel nostro tempo cercano con ansia: la felicità. Ma spesso non la si possiede perché la si cerca nelle cose sbagliate.

*** Fonte Sussidio: Diocesi di Genova 2021


PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
21 Febbraio 2021

BEATI I POVERI IN SPIRITO
perché di essi è il regno dei cieli



SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA
28 Febbraio 2021

BEATI I MISERICORDIOSI
perché troveranno misericordia



TERZA DOMENICA DI QUARESIMA
7 Marzo 2021

BEATI QUELLI CHE ANNO FAME E SETE DELLA
GIUSTIZIA perchè saranno saziati.



QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA
14 Marzo 2021

BEATI I PUTI DI CUORE,

perchè vedranno Dio


QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
21 Marzo 2021

BEATI QUELLI CHE SONO NEL PIANTO

perchè saranno consolati


SESTA - DOMENICA DELLE PALME
28 Marzo 2021

BEATI I MITI

perchè avranno in eredità la terra


SANTA PASQUA
4 Aprile 2021

BEATI GLI OPERATORI DI PACE

perchè saranno chiamati figli di Dio




SOLENNI QUARANTORE
E FESTA DI SAN GABRIELE

Signore Gesù credo che sei presente nel mirabile Sacramento dell'Eucarestia, vivo e vero. La Tua Presenza o Signore, è misteriosa e invisibile: anche se non vedo nulla, se anche non sento nulla, credo fermamente, o Signore, che Tu sei realmente presente,perchè Tu l'hai detto! Quando sei venuto in mezzo a noi, nascosta era la Tua Divinità, ma evidente la Tua Umanità. Ora nel mistero dell'Eucarestia, rimane velata anche la Tua umanità. Questo esige fede grande e fede viva. Signore, accresci la mia fede; Signore, donami una fede forte come quella di Maria. Tu che mi vedi, Tu che mi ascolti, Tu che mi parli: illumina la mia mente perchè creda di più, riscalda il mio cuore perchè ti ami di più! La Tua Presenza, mirabile e sublime, mi attragga, mi afferri, mi conquisti, affinchè professi la mia fede in Te: Signore mio e mio Dio! Amen.

 

 




EPIFANIA DEL SIGNORE
6 Gennaio 2021
*****

Presentazione
“Sentitevi chiamati a mettere in gioco la vita. Non abbiate paura a spenderla per Dio e per gli altri, ci guadagnerete! Perché la vita è un dono che si riceve donandosi. E perché la gioia più grande è dire sì all’amore, senza se e senza ma. Come ha fatto Gesù per noi” (Papa Francesco, 5 aprile 2020)

Cari ragazzi, dal mondo dello sport prendiamo in prestito i valori e le virtù che vogliamo provare a mettere in campo per affrontare insieme questo tempo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, vivere intensamente il tempo di Avvento e prepararci al meglio al Natale. Ci ricorda Papa Francesco: “Lo sport è una ricchissima fonte di valori e virtù che ci aiutano a migliorare come persone. Come l’atleta durante l’allenamento, la pratica sportiva ci aiuta a dare il meglio di noi stessi, a scoprire senza paura i nostri limiti, e a lottare per migliorare ogni giorno” (estratto dal documento “Dare il meglio di sé”). Lo sport educa ad essere leali e onesti, a coltivare la semplicità, il senso di giustizia e l’autocontrollo, tutte virtù non solo di chi pratica lo sport ma più propriamente dell’uomo. I valori di costanza, impegno, spirito di squadra, umiltà, entusiasmo, coraggio… sono stati i frutti migliori dello sport. Si rivelano preziosi alleati per superare vincitori questo tempo difficile che ancora stiamo vivendo, prepararci al Natale e, più ancora, riuscire bene nella corsa della vita. Ci lasceremo coinvolgere in una sorta di “gara” universale in cui ognuno di noi cerca di dare il meglio di sé per il bene comune e si impegna a mettersi in gioco fino in fondo nell’incontro con gli altri in attesa di vivere e festeggiare, tutti insieme, il Natale! Buon cammino di Avvento.

*** Fonte Sussidio: Diocesi di Fossano, Edizione Ottobre 2020 a cura di: Commissione Diocesana Pastorale ragazzi.

GIORNO DELL'EPIFANIA - ANIMAZIONE A CURA DELLA CLASSE SECONDA MEDIA DI CATECHISMO - 6 Gennaio 2021

+Pallina colorata + Scarica il video e trova la parola mancante





  Parrocchia San Paolo della Croce
 
Parrocchia San Paolo della Croce - Manduria

   
V.le Mancini n. 7
74024 Manduria (TA)
099 9739071
info@passionistimanduria.com

 

 

Il Parroco:
Padre Pietro Ludovico Conenna Passionista
parroco@passionistimanduria.com


 


 

Orario Sante Messe

Calendario Parrocchiale


Catechismo


    "Un granellino di superbia basta a rovinare una montagna di santità."
San Paolo della Croce