Parrocchia San Paolo della Croce


"Guardate il prossimo nel Costato di Gesù:
così l’amerete con amor puro e santo"
San Paolo della Croce
 
Manduria
 




CONCERTO DI NATALE
29 Dicembre 2023

* * * * *

Ecco a voi il "Piccolo Coro San Gabriele" nel... "Gran Concerto di Natale".

Tutte le foto del concerto le troverete sulla pagina Facebook della Parrocchia al seguente link:
https://www.facebook.com/passionistimanduria



 




IV DOMENICA DI AVVENTO
Domenica 18 Dicembre 2022

* * * * *

Carissimi, eccoci alla quarta tappa del cammino di Avvento che come comunità abbiamo intrapreso verso il Natale con l’impegno a diventare tutti insieme “un cuor solo e un’anima sola” attorno alla mangiatoia, pronta ad accogliere Gesù.
La liturgia di oggi ci invita a fidarci di Dio. Giuseppe è un santo che riconosce l’adempiersi di una promessa antica e che prepara la venuta dell’Emmanuele, del “Dio con noi”. Sull’esempio di San Giuseppe, che ha dato un nome a suo figlio e gli ha preparato la culla adagiandovi sopra un LENZUOLO, anche noi siamo invitati a dare un nome al sogno di Dio sulla nostra vita, alla sua promessa di salvezza.
Ciascuno di noi senta rivolto a se stesso l’invito a FIDARSI di Dio che mai ci lascia soli: è con noi, nasce per noi!
Hanno animato la liturgia i bambini di Catechismo di Quarta Elementare.

*** Fonte cammino, Diocesi di Fossano
*** Tutte le foto della Domenica odierna le troverete sulla pagina Facebook della Parrocchia


 







III DOMENICA DI AVVENTO
Domenica 11 Dicembre 2022

* * * * *

Eccoci giunti alla terza tappa del cammino di Avvento che come comunità stiamo intraprendendo verso il Natale con l’impegno a diventare tutti insieme “un cuor solo e un’anima sola” attorno alla mangiatoia, pronta ad accogliere Gesù.
La liturgia di oggi ci invita a gioire e il messaggio che ci viene trasmesso, sia dal brano di Isaia che dalle altre letture, ispira coraggio e incita a riprendere il cammino. La Parola di oggi è LANTERNA per i nostri passi; un invito alla gioia nonostante le difficoltà; un messaggio pieno di luce e di speranza: l’annuncio di un Dio fedele e affidabile che non si dimentica di nessuno.
Ciascuno di noi senta rivolto a se stesso l’invito ad affrontare CON CORAGGIO le sfide che la vita ci pone davanti. Dio non ci lascia soli: è con noi, nasce per noi!
Hanno animato la liturgia i bambini di Catechismo di Quinta Elementare.

*** Fonte cammino, Diocesi di Fossano
*** Tutte le foto della Domenica odierna le troverete sulla pagina Facebook della Parrocchia


 




Signore,
tutti noi, grandi e piccoli, a volte
ci sentiamo persi e spaventati.
Fa’ che sappiamo seguire
il tuo invito ad essere coraggiosi
e cerchiamo nella tua Parola
la via da percorrere
consapevoli che
al nostro fianco ci sei tu.
Amen




I DOMENICA DI AVVENTO
Domenica 27 Novembre 2022

* * * * *

Iniziamo oggi il nostro cammino di Avvento che quest'anno ha come titolo: "Un cuor solo e un'anima sola".
La proposta per l’Avvento e il Natale di quest’anno si pone in continuità con il cammino sinodale che ha visto e vede coinvolte le nostre comunità cristiane. Per vivere nella fede questo tempo abbiamo scelto di mettere al centro un segno tipico, presente in tutti i presepi, perché essenziale: la MANGIATOIA.
Perché proprio questo segno? Perché nella notte unica e straordinaria di Betlemme ha accolto Gesù appena nato: sua madre Maria “diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia” (Lc 2,7).Questo segno umile e povero, ma ricco di amore, accoglie Gesù, il Figlio diDio; “gli fa spazio”; custodisce delicatam ente la su a presenza; diventa la sua culla e lo presenta a chi, com e i pastor i e i Magi, in qu ella notte unica e straordinaria si muove per incontrarlo, adorarlo e portargli doni. Anche noi desideriamo che il nostro sguardo sia attirato da Gesù, perché è Lui il solo che può dare senso alle giornate, alle relazioni, alle gioie e alle fatiche di ciascuno.
E a partire dalla mangiatoia vogliamo impegnarci a diventare, nelle nostre comunità parrocchiali, “un cuor solo e un’anima sola” (At 4,32) valorizzando l’ascolto del Vangelo; mettendoci in gioco con gesti concreti di fraternità verso il prossimo; partecipando con gioia all’Eucaristia domenicale; ritagliandoci momenti di preghiera per illuminare le nostre giornate; vivendo qualche azione di condivisione di ciò che possediamo per far felice chi è nel bisogno.
Hanno animato la liturgia i ragazzi di Catechismo di Seconda Media.

*** Fonte cammino, Diocesi di Fossano
*** Tutte le foto della Domenica odierna le troverete sulla pagina Facebook della Parrocchia

 




II DOMENICA DI AVVENTO
Domenica 4 Dicembre 2022

* * * * *

Eccoci giunti alla seconda tappa del cammino di Avvento che come comunità abbiamo intrapreso verso il Natale con l’impegno a diventare tutti insieme “un cuor solo e un’anima sola” attorno alla mangiatoia, pronta ad accogliere Gesù.
Il Vangelo di oggi ci presenta la figura di San Giovanni Battista e del suo invito alla conversione. Giovanni Battista era un uomo rude, vestiva come un poveraccio e pronunciava parole talvolta dure. Ma come gli animali trovano PAGLIA che li sfama all’interno della mangiatoia, così chi si avvicinava a lui trovava nutrimento per l’anima e speranza per il futuro.
Anche a noi è rivolto il suo incessante invito “Convertitevi! Cambiate!” e allora, anche noi, possiamo provare a dirci APERTI AL CAMBIAMENTO.
Hanno animato la liturgia i ragazzi di Catechismo di Prima Media.

*** Fonte cammino, Diocesi di Fossano
*** Tutte le foto della Domenica odierna le troverete sulla pagina Facebook della Parrocchia


 




Signore,
i cambiamenti ci fanno paura.
Percorrere sempre la stessa via è più facile
e sicuro. Ma tu ci insegni che viene
sempre un momento
in cui tutto cambia.
Aiutaci a essere aperti alle novità,
disposti a metterci in discussione
e pronti ad accoglierti nella nostra vita.
Amen


SOLENNE CELEBRAZIONE LITURGICA IN ONORE DI
SAN PAOLO DELLA CROCE E PROCESSIONE
16 Ottobre 2022

* * * * *

Domenica sera si è svolta la solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Paolo della Croce; hanno concelebrato Don Marco Tatullo, novello sacerdote, insieme a Padre Maurizio Cino, Superiore della Comunità Passionista di Manduria.
Subito dopo, in raccoglimento e preghiera, si è svolta la processione per le vie cittadine, con il simulacro e la statua di San Paolo della Croce, alla presenza del Superiore Padre Maurizio, del Parroco Padre Pietro, dei Padri Passionisti, Padre Angelo e Padre Cosimo e di Don Marco.
Con le loro tunichette bianche, erano presenti anche i bambini che quest'anno hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato, in vario modo, alla realizzazione di questa bellissima festa in onore del nostro Santo.

*** Fonte Fotografie: "Manduria Sacra" - Ioannes del sorriso.

*** Tutte le foto della Cerimonia le troverete sulla nostra pagina Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/passionistimanduria










FESTA DI SAN PAOLO DELLA CROCE E PROCESSIONE

"La Passione di Gesù è la più grande e stupenda opera del Divino Amore". San Paolo della Croce

* * * * *






SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
15 Ottobre 2022

* * * * *

Sabato 15 Ottobre 2022 la nostra Parrocchia
è stata in festa per i ragazzi di terza media
che hanno ricevuto il Dono dello Spirito Santo
attraverso il Sacramento della Confermazione,
alla presenza di Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria.


Auguri di cuore a
Jacopo, Alberto , Marco, Crizia, Alessandro,
Daniele, Sara, Alessandro, Matteo, Lorena,
Daniele, Mauro, Giulia, Mirko, Marina,
Alberto, Sophie, Martina, Davide, Ludovica,
Marco, Leonardo e Gloria,
insieme alle loro famiglie ed alle loro Catechiste,
Tamara e Maria Rosaria.

Auguri di cuore anche al nostro Parroco, Padre Pietro.




BENEDIZIONE DEI BAMBINI E DEI GENITORI DI
PRIMO E SECONDO TEMPO DI INIZIAZIONE CRISTIANA
12 Giugno 2022

* * * * *

Benedizione dei bambini e dei genitori di Primo e Secondo Tempo di Iniziazione Cristiana.
A conclusione di questo nuovo anno di Catechismo, i bambini di Primo e Secondo Tempo di Iniziazione Cristiana, insieme ai loro genitori e alle loro Catechiste, hanno ricevuto la Benedizione Solenne e la consegna delle candele, in rinnovo della loro Promessa Battesimale. Tantissimi auguri a tutti i bambini insieme alle loro famiglie, alle Catechiste Maria Rita e Maria e al Parroco Padre Pietro.




Tutte le foto della Cerimonia
le troverete sulla nostra pagina
Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/passionistimanduria




CELEBRAZIONE SACRAMENTO PRIMA COMUNIONE E CONSEGNA DEL "CREDO"
5 Giugno 2022

* * * * *

Oggi, Domenica di Pentecoste, la nostra Parrocchia è stata doppiamente in festa per Nicole che ha ricevuto il "Sacramento della Prima Comunione" e i bambini del III Tempo di Iniziazione Cristiana, che hanno ricevuto il "Credo". A Nicole insieme a tutti i bambini del III Tempo di Iniziazione, alle loro famiglie, alle loro Catechiste e al Parroco, giungano i nostri più affettuosi e sinceri auguri.






Tutte le foto della Cerimonia
le troverete sulla nostra pagina
Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/passionistimanduria




CELEBRAZIONE SACRAMENTO PRIMA COMUNIONE
29 Maggio 2022

* * * * *

Questa mattina la nostra Parrocchia è stata nuovamente in festa per i ventidue bambini di quarta elementare che hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. Ad Aurora, Sara, Lorenzo, Flavia, Andrea, Federica, Francesca, Gioele, Francesco, Alessio, Aurora, Federico, Ines, Federico, Riccardo, Teresa, Andrea, Davide, Gaia, Giulia, Vittoria Maria e Riccardo, che oggi hanno ricevuto, nel loro cuore, il Corpo di Gesù Vivo e Vero, rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri. Auguri di cuore anche alle loro famiglie, alle loro Catechiste Rosa, Tiziana e Maria, al nostro Parroco Padre Pietro e a tutti coloro che hanno partecipato alla Santa Messa. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questa bellissima cerimonia.












Tutte le foto della Cerimonia
le troverete sulla nostra pagina
Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/passionistimanduria




CELEBRAZIONE SACRAMENTO PRIMA COMUNIONE
22 Maggio 2022

* * * * *

Questa mattina la nostra Parrocchia è stata nuovamente in festa per i ventitre bambini di quarta elementare che hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. A Gaia, Lorenzo, Elisa, Sara, Francesca, Noemi, Jacopo, Francesca, Sara, Christian, Alice, Noemi, Gianmarco, Alice, Marco, Shaira, Samuele, Pietro, Flavia, Elisa, Sofia, Chiara e Maria Chiara, che oggi hanno ricevuto, nel loro cuore, il Corpo di Gesù Vivo e Vero, rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri. Auguri di cuore anche alle loro famiglie, alle loro Catechiste Rosa, Tiziana e Maria, al Superiore Padre Maurizio Cino e al nostro Parroco Padre Pietro, che insieme hanno concelebrato per rendere ancora più solenne questa Santa Messa . Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questa bellissima cerimonia.









 







CELEBRAZIONE SACRAMENTO PRIMA COMUNIONE
8 Maggio 2022

* * * * *

Questa mattina la nostra Parrocchia è stata in festa per i sedici bambini di quinta elementare che hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. A Karola, Filippo, Ferdinando, Claudio, Miriam, Luigina, Alessandro, Alfredo C., Luigi, Walter, Christian, Angela, Raffaele, Ilaria, Roberto, Marta, Maria Josè e Lucia che oggi hanno ricevuto, nel loro cuore, il Corpo di Gesù Vivo e Vero, rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri. Auguri di cuore anche alle loro famiglie, alle loro Catechiste Antonella e Valeria e al nostro Parroco Padre Pietro. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questa bellissima cerimonia.





 






CELEBRAZIONE SACRAMENTO PRIMA COMUNIONE
1 Maggio 2022

* * * * *

Questa mattina la nostra Parrocchia è stata in festa per i sedici bambini di quinta elementare che hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. A Pietro, Sonia, Antonio C., Francesca C., Gabriele, Carmen, Leonardo, Greta, Carla, Francesca D., Gaia, Antonio F., Giorgia, Francesco, Giulia e Arianna che oggi hanno ricevuto, nel loro cuore, il Corpo di Gesù Vivo e Vero, rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri. Auguri di cuore anche alle loro famiglie, alle loro Catechiste Antonella e Valeria e al nostro Parroco Padre Pietro. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questa bellissima cerimonia.











CELEBRAZIONE DEL GIOVEDI' SANTO E
ALTARE DELLA REPOSIZIONE 2022

Sia lodato e ringraziato in ogni momento, il Santissimo e Divinissimo Sacramento.

* * * * *









DOMENICA DELLE PALME IN PASSIO DOMINI
"Cammino: Occhi di Pasqua"
10 Aprile 2022

* * * * *

Carissimi, eccoci giunti quasi al capolinea del nostro cammino quaresimale che come comunità abbiamo intrapreso verso la Santa Pasqua. Abbiamo lavorato insieme sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi stessi di Gesù, ad acquisire, cioè, OCCHI DI PASQUA!
Oggi, attraverso le letture, scopriremo quanto sia importante non solo saper guardare, ma anche “conservare nel cuore l’immagine” di quegli avvenimenti così importanti della Settimana Santa. Le fotografie aiutano la nostra memoria a rendere presente il passato e mantenere vivo ciò che non c’è più. Forse l’istantanea che nessuno ci potrà mai più togliere, come cristiani, è la consapevolezza di un Dio che offre la sua vita per noi e ci invita a fare come Lui.

Tema della Domenica delle Palme: "Conservare l'immagine"; Hanno animato la liturgia i ragazzi della classe Seconda media del Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano


 

 




 


L'offerta quaresimale dei nostri
ragazzi della classe Seconda Media
del Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.



CELEBRAZIONE DEL GIOVEDI' SANTO E
ALTARE DELLA REPOSIZIONE 2022

Sia lodato e ringraziato in ogni momento, il Santissimo e Divinissimo Sacramento.

* * * * *









DOMENICA DELLE PALME IN PASSIO DOMINI
"Cammino: Occhi di Pasqua"
10 Aprile 2022

* * * * *

Carissimi, eccoci giunti quasi al capolinea del nostro cammino quaresimale che come comunità abbiamo intrapreso verso la Santa Pasqua. Abbiamo lavorato insieme sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi stessi di Gesù, ad acquisire, cioè, OCCHI DI PASQUA!
Oggi, attraverso le letture, scopriremo quanto sia importante non solo saper guardare, ma anche “conservare nel cuore l’immagine” di quegli avvenimenti così importanti della Settimana Santa. Le fotografie aiutano la nostra memoria a rendere presente il passato e mantenere vivo ciò che non c’è più. Forse l’istantanea che nessuno ci potrà mai più togliere, come cristiani, è la consapevolezza di un Dio che offre la sua vita per noi e ci invita a fare come Lui.

Tema della Domenica delle Palme: "Conservare l'immagine"; Hanno animato la liturgia i ragazzi della classe Seconda media del Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano


 

 




 


L'offerta quaresimale dei nostri
ragazzi della classe Seconda Media
del Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.



QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
"Cammino: Occhi di Pasqua"
3 Aprile 2022

* * * * *

Carissimi, eccoci alla quinta tappa del nostro cammino quaresimale che come comunità abbiamo intrapreso verso la Santa Pasqua. Insieme stiamo lavorando sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi stessi di Gesù, ad acquisire, cioè, OCCHI DI PASQUA!
Oggi, attraverso le letture, scopriremo che Dio ci invita a “guardare oltre”: oltre i nostri reciproci difetti, oltre le nostre fragilità, oltre i nostri errori… Il nostro Dio è il Dio del “d’ora in poi”.
A Dio interessa il bene che da adesso in poi decideremo di fare. Il Signore ci aiuti a non condannare né giudicare gli altri, ma a guardarci dentro con sincerità

Tema della V Domenica: "Guardare oltre"; Hanno animato la liturgia i ragazzi della classe Prima media del Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano


 

 



L'offerta quaresimale dei nostri
ragazzi della classe Prima Media del Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.




QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA
"Cammino: Occhi di Pasqua"
27 Marzo 2022

* * * * *

Carissimi, siamo giunti alla quarta tappa del nostro cammino quaresimale che come comunità abbiamo intrapreso verso la Santa Pasqua. Lavorando sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi stessi di Gesù, abbiamo appreso che è importante saper guardare con gli occhi del cuore, guardare lontano e guardare con cura.
Oggi, attraverso le letture, scopriremo che è altrettanto importante “guardare in modo corretto” ed essere disposti, quando necessario, a riconoscere i nostri errori, correggere il nostro sguardo e cercare di porvi rimedio cambiando le lenti dei nostri occhiali.

Tema della IV Domenica: "Guardare in modo corretto "; Hanno animato la liturgia i bambini della classe quinta elementare del Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano

 








L'offerta quaresimale dei nostri
bambini della quinta classe
di Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.

 




SOLENNI QUARANTORE

24-25 e 26 Marzo - Sia lodato e ringraziato in ogni momento, il Santissimo e Divinissimo Sacramento.

* * * * *






III DOMENICA DI QUARESIMA
"Cammino: Occhi di Pasqua"
20 Marzo 2022

* * * * *

Carissimi, eccoci giunti alla terza tappa del nostro cammino quaresimale. “Lascialo ancora quest’anno... vedremo se porterà frutti”.
Dio rispetta i nostri tempi, si fida talmente di noi da continuare a offrirci cure e nutrimento extra... e aspetta, con la tenerezza di un Padre che sa che possiamo e dobbiamo dare frutto, per essere felici. Portare frutto significa guardare con cura ai tanti fratelli e sorelle che ci accom pagnano nell'avventura della vita e che a volte hanno bisogno di noi, del nostro aiuto.
Possiamo essere noi il tramite della cura di Dio verso i suoi figli. Un po' come fece Mosè: un tipo curioso, che non si accontenta del banale, ma che ricerca il senso di ogni cosa, come fa con quel roveto che brucia senza consumarsi.
E così facendo, fa esperienza di Dio. Un Dio che non è indifferente, lontano, cieco alle necessità delle sue creature, ma un Dio che si coinvolge e si prende cura di ognuno.

Tema della III Domenica: "Guardare con cura"; Hanno animato la liturgia i bambini della classe quarta elementare del Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano



 



L'offerta quaresimale dei nostri
bambini della classe quarta elementare
del Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.





II DOMENICA DI QUARESIMA
"Cammino: Occhi di Pasqua"
13 Marzo 2022

* * * * *

Carissimi, eccoci giunti alla seconda tappa del nostro cammino quaresimale che come comunità abbiamo intrapreso verso la Santa Pasqua cercando insieme di acquisire uno sguardo capace di stupore, meraviglia e fiducia nelle sorprese di Dio, capace di … “OCCHI DI PASQUA”.
Oggi, attraverso le letture, scopriremo che Dio ci invita a “guardare lontano”, a fissare il nostro sguardo sull’orizzonte, non solo sui piedi, con la certezza che il nostro orizzonte è un Dio che non risolve tutti i nostri problemi, non esaudisce tutti i nostri desideri, ma mantiene sempre le sue promesse.
In questo tempo di Quaresima, alleniamo dunque anche noi la nostra vista alle stelle e il nostro cuore alla speranza!

Tema della II Domenica: "Guardare lontano"; Hanno animato la liturgia, i bambini del Secondo Tempo di Iniziazione Cristiana del Catechismo (Terza elementare).

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano


 


 


 





L'offerta quaresimale dei nostri
bambini del II tempo di Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.

 





I DOMENICA DI QUARESIMA
"Cammino: Occhi di Pasqua"
6 Marzo 2022

* * * * *

Presentazione: Da due anni a questa parte tutti abbiamo potenziato il nostro SGUARDO. Dallo sguardo e con lo sguardo, in questo tempo, siccome siamo ancora obbligati a muoverci con la mascherina che copre parte del nostro volto, ci sforziamo di riconoscere chi incontriamo per strada, per poterlo almeno salutare. Con lo sguardo trasmettiamo in maniera immediata le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre sfumature più intime e ci accorgiamo di ciò che accade attorno a noi. Il nostro sguardo spesso è attento e meravigliato, altre volte distratto e superficiale, qualche volta invece indifferente o malizioso. Sovente, poi, basta un cenno dello sguardo per intendersi al volo con l’altro e comunicargli un messaggio oppure regalargli un sorriso. Lo sguardo, dunque, è la “nostra finestra aperta” sul mondo; è una parte di noi che dice chi siamo e ci permette di entrare in relazione con le persone, con ciò che ci circonda e con ciò che accade. In questo tempo di Quaresima che ci porterà a celebrare la Pasqua di Risurrezione, vogliamo lavorare sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone con gli occhi stessi di Gesù. Vogliamo purificare, allenare e potenziare il nostro sguardo, perché per credere alla risurrezione di Gesù (cuore pulsante della nostra fede) non ci vogliono chissà quali studi o una fine intelligenza: ci vogliono semplicemente “OCCHI DI PASQUA”, ovvero uno sguardo che sa vedere l’invisibile; che, a partire dalla concretezza di ciò che appare, è capace, con pazienza e senza fretta, di aprirsi con stupore, meraviglia e fiducia alle sorprese di Dio; che sa cogliere il ritmo della Pasqua dentro le realtà della vita, che nel buio intravede la luce e nella morte la vita. Questa è stata l’esperienza di Maria di Màgdala, di Pietro e “dell’altro discepolo”, i primi testimoni dell’evento della risurrezione di Gesù; ma questa può essere anche la nostra esperienza, “oggi”, in un tempo ancora complesso, se lasciamo che il nostro sguardo sia attirato da quello di Gesù, il Risorto, che ci cammina accanto e veglia su di noi.

Tema della I Domenica: "Guardare con gli occhi del cuore"; Hanno animato la liturgia, i bambini del Primo Tempo di Iniziazione Cristiana del Catechismo.

*** Fonte Sussidio Diocesi di Fossano


 


 


 

 

 






L'offerta quaresimale dei nostri
bambini del I tempo di Catechismo,
per i meno fortunati della
nostra Parrocchia.

 





FESTA DI SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA
27 Febbraio - Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Gabriele dell'Addolorata
insieme a tutti i bambini e i ragazzi del Catechismo.
... con Padre Pietro e Padre Andrea Deidda.

* * * * *

 




Ai bambini del Catechismo
è stato consegnato un ricordino di
San Gabriele dell'Addolorata







IN PREPARAZIONE ALLA FESTA DI SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA
"Il sogno di Dio in San Gabriele dell'Addolorata"

26 Febbraio - Incontro con tutti i bambini e i ragazzi del Catechismo
... con Padre Andrea Deidda, novello Sacerdote Passionista.

* * * * *

 





 




44ª GIORNATA MONDIALE DELLA VITA
"Custodire ogni vita"
6 Febbraio 2022

* * * * *

“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen 2,15).

Al di là di ogni illusione di onnipotenza e autosufficienza, la pandemia ha messo in luce numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale. Non si è trattato quasi mai di fenomeni nuovi; ne emerge però con rinnovata consapevolezza l’evidenza che la vita ha bisogno di essere custodita. Abbiamo capito che nessuno può bastare a sé stesso: “La lezione della recente pandemia, se vogliamo essere onesti, è la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme” (Papa Francesco, Omelia, 20 ottobre 2020). Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione.

Questo è vero per tutti, ma riguarda in maniera particolare le categorie più deboli, che nella pandemia hanno sofferto di più e che porteranno più a lungo di altre il peso delle conseguenze che tale fenomeno sta comportando... Leggi il Messaggio integrale


 



"Custodire ogni vita"



 

Alle persone presenti, in particolare ai bambini del Catechismo, è stata consegnata questa barchetta con i tre simboli che accompagnano la nostra vita:

I confetti: simbolo della nostra "Nascita", dono del Signore.

La fede nuziale: simbolo del Sacramento del "Matrimonio".

Il bastone: simbolo della "Vecchiaia", tappa per ogni uomo.

Qualsiasi sia la nostra condizione di vita, difficile, piena di sofferenze, di malattia, a volte anche disperata, la vita rimane sempre un dono di Dio e, come tale, deve essere custodita e difesa.



"Ogni vita va custodita... sempre"
Papa Francesco




EPIFANIA 2022

L'arrivo dei Re Magi

I Re Magi hanno fatto visita nella nostra Parrocchia e hanno donato a Gesù Bambino, i loro preziosi doni.
Si ringraziano i bambini di Prima e Seconda Elementare del Cammino di Iniziazione Cristiana.dddddddddddddd


 


I Re Magi hanno donato anche tante
caramelle ai bambini!






  Parrocchia San Paolo della Croce
 
Parrocchia San Paolo della Croce - Manduria

   
V.le Mancini n. 7
74024 Manduria (TA)
099 9739071
info@passionistimanduria.com

 

 

Il Parroco:
Padre Pietro Ludovico Conenna Passionista
parroco@passionistimanduria.com


 


 

Orario Sante Messe

Calendario Parrocchiale


Catechismo


    "Un granellino di superbia basta a rovinare una montagna di santità."
San Paolo della Croce